25 marzo 2013

Pastiera napoletana


Ingredienti:
350 gr. di ricotta
350 gr. di zucchero
2 uova + 2 tuorli
30 gr. di burro
200 ml. di latte
250 gr. di grano cotto
50 gr. di cedro candito
50 gr. di arance candite
1 bustina di Vanillina
1 fialetta ai Fiori d’arancio


Procedimento:
Versare in una pentola il grano precotto, il latte e il burro (se preferite un ripieno liscio e cremoso, potete sminuzzare le bucce di grano utilizzando un frullatore ad immersione del tipo “Minipimer”). Fare bollire il tutto a fuoco dolce, mescolare fino ad ottenere una crema densa. Versate il composto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire.
Intanto, in un mixer, frullare le uova insieme allo zucchero, alla ricotta, alla fialetta ai fiori d'arancio e alla Vanillina.
Si dovrà ottenere una crema piuttosto fluida e senza grumi. Stendere quindi la pasta frolla, avendo l'accortezza di tenerne una piccola quantità da parte per preparare le strisce che serviranno per la decorazione. Foderare con il disco di pasta frolla una teglia tonda di 28 cm. di diametro, precedentemente imburrata.
Una volta che la crema di grano si sarà intiepidita unire la crema di ricotta e amalgamare per bene; aggiungere poi il cedro e l'arancia candita e mescolate nuovamente. Versate il ripieno nella teglia e pareggiate bene i bordi della pasta frolla (nel caso questi siano più alti del livello raggiunto dalla crema).
Con la pasta tenuta da parte, ricavate una sfoglia non troppo sottile, con la quale formerete delle strisce di frolla della larghezza di 1,5/2 cm, che otterrete utilizzando una rotella tagliapasta con lama dentellata. Le strisce serviranno per decorare la superficie della pastiera disponendole a griglia; intersecandole, si otterranno dei rombi. Spennellare delicatamente le striscioline con un uovo sbattuto e infornare la pastiera a 200°; dopo circa un'ora, quando la superficie si sarà dorata, estrarla e lasciarla raffreddare nella tortiera stessa. Una volta fredda, sformare delicatamente la pastiera, metterla su di un piatto da portata e spolverizzarla con dello zucchero a velo prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento