Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
4 marzo 2013
Charlotte arancia e cioccolato
Ingredienti (per stampo da 24 cm. di diametro):
500 gr. di savoiardi
3 tuorli
60 gr. di fecola di patate
100 gr. di zucchero
1 arancia
250 ml. di latte
200 ml. di panna
100 gr. di scaglie di cioccolato
Per la bagna:
2 arance
200 ml. di acqua
2 cucchiai di zucchero
Procedimento per la crema all’arancia:
In una terrina dopo aver montato i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola.
Una volta ottenuta una crema, versare il latte a filo e il succo d’arancia filtrato.
Mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema fluida.
Versare il composto in un pentolino dal fondo spesso e cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Non appena la crema all’arancia inizierà ad addensarsi, spegnere la fiamma e mescolare in modo energetico per non far creare grumi.
Quando la crema sarà completamente raffreddata, incorporate la panna montata con un movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Procedimento per la bagna all’arancia:
Preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero e aggiungere il succo d’arancia filtrato.
Iniziare a bagnare i savoiardi e disporli come base in uno stampo a cerniera.
Spuntate 25 savoiardi circa per renderli alti quanto il bordo dello stampo, inzuppateli leggermente nella bagna all’arancia su un solo lato e poi disponeteli a palizzata intorno allo stampo con la parte zuccherata rivolta verso l’esterno.
Versare ora uno strato di crema all’arancia sulla base di savoiardi, livellare il più possibile quindi ricoprire con la metà delle scaglie di cioccolato.
Ricoprire con un altro strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo all’arancia. Finire con uno strato di crema all’arancia e con le restanti scaglie di cioccolato.
Decorare la vostra Charlotte con degli spicchi d’arancia e mettere il dolce in frigo per almeno 3 ore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento