Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
14 marzo 2013
Deliziose
Ingredienti (per 16 deliziose):
125 gr. di farina 00
45 gr. di zucchero a velo
35 ml. di olio d’oliva
1 uovo
4 gr. di lievito chimico in polvere
Crema pasticcera q.b.
Granella di nocciole q.b.
(o mandorle o pistacchi o scaglie di cioccolato)
Procedimento frolla:
Disporre su di una spianatoia (o in una ciotola) la farina, lo zucchero e il lievito.
Mescolare insieme le polveri e formare una fontana al centro e aggiungere al suo interno l’uovo; romperlo con una forchetta e sbatterlo, in seguito, incorporare la farina; unire quindi l’olio extravergine d'oliva e impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno per 1 ora. (Questa pasta frolla risulta, anche dopo la cottura, molto morbida per cui sconsigliamo di usarla come base per altre preparazioni).
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla e stenderla con il matterello, in una sfoglia molto sottile, di circa mezzo 1 cm, e con un bicchiere dal diametro di 5,5 cm, ricavate dei cerchi.
Ottenere circa 32 cerchi, che andranno poi a comporre 16 deliziose; rimpastare i ritagli di pasta e stendeteli nuovamente per avere altri cerchi.
Porre i dischi su una leccarda, ricoperta di carta forno, ben distanziati uno dall'altro e infornarli in forno statico, già caldo, a 160° per 10 minuti (se forno ventilato 140° per 6-7 minuti).
I dischetti devono rimanere chiari; sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Procedimento farcitura:
Trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta a stella e iniziate a comporre le deliziose: prendere un disco di frolla, farcirlo con un ciuffo di crema e adagiare sulla crema un altro disco di frolla, premendo leggermente per compattare il dolce e per far fuoriuscire leggermente la crema.
Lasciare la parte più liscia dei dischi di frolla all’esterno, per una migliore resa estetica.
Porre su di un piattino la granella di nocciole e decorate i bordi delle deliziose, rotolandoli nella granella che si attaccherà alla crema.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire e prima di portarli in tavola, cospargere con abbondante zucchero a velo.
Servire!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento