3 aprile 2013

Torta al doppio cioccolato


Ingredienti:
230 gr. di farina 00
20 gr. di cacao amaro
5 uova
200 gr. di zucchero semolato
Un cucchiaio di succo limone
Una bustina di lievito per dolci

Per la crema di ricotta:
450 gr. di ricotta vaccina
50 gr. di gocce di cioccolato
120 gr. di zucchero a velo

Per la glassa:
50 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
Una noce di burro


Procedimento:
In una terrina sbattere le uova per circa 5 minuti insieme allo zucchero. Unire quindi il succo di limone e poi la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro.
Amalgamare bene il composto e versarlo in uno stampo circolare di 24 cm. imburrato e infarinato. Livellare bene e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Abbassare la temperatura a 160° e cuocete per altri 5-10 minuti. Sfornare la base su una griglia e lasciarla intiepidire.
Praticare al centro un taglio circolare non troppo profondo, lasciando circa 3 cm. dal bordo. Eliminare la calotta e con un cucchiaio eliminare tutta la parte interna fino a renderla regolare.
In una ciotola lavorare la ricotta insieme allo zucchero a velo con una forchetta e aggiungere le gocce di cioccolato.
Mescolate bene il tutto e farcite la base con questo ripieno. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e richiudete con la calotta che avrete tenuto da parte.
Sciogliere i due cioccolati a bagnomaria insieme alla noce di burro, versateli sulla superficie della torta e distribuiteli con una spatola in modo uniforme, coprendo anche la parte laterale. Praticare dei piccoli movimenti circolari per dare alla glassa, un aspetto frastagliato.
Lasciare assestare la torta in frigorifero per circa un’ora prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento