Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
20 aprile 2013
Crema pasticcera (classica o al cioccolato)
Ingredienti:
500 ml. di latte
6 tuorli
40 gr. di farina (o maizena)
150 gr. di zucchero
1 fialetta aroma vaniglia
Procedimento:
Per preparare la crema pasticcera porre sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte mezzo bicchiere) e unire la fialetta alla vaniglia, portare a leggera ebollizione il tutto e togliere la casseruola dal fuoco.
In una terrina a parte lavorare i tuorli con lo zucchero, aiutandosi con uno sbattitore elettrico fino d ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere, unire a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporare la farina setacciata, unendola poco alla volta.
Versare il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettere il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Per profumare la crema, è possibile usare una fialetta alla vaniglia.
Affinché il composto si addensi, lasciare sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendere il mezzo bicchiere di latte freddo (tenuto da parte) e unirlo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto.
Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. La crema è pronta!
Per farla al cioccolato, basta aggiungere 100 gr. di cioccolato fondente tritato nel composto di uova, farina e latte quando è in ebollizione.
P.S.: Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, coprirla con un disco di carta forno oppure coprire la terrina dov’è contenuta con un canovaccio inumidito.
Se non deve essere utilizzata subito, è possibile coprirla a contatto con della pellicola e porla in frigo per 2-3 giorni al massimo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento