16 giugno 2013

Cheesecake al limoncello


Ingredienti:
250 gr. di biscotti Oro Saiwa o Digestive
100 gr. di burro
330 gr. di Philadelphia
120 gr. di zucchero a velo
125 gr. di yogurt alla vaniglia
8 gr. di gelatina in fogli
200 ml. di panna per dolci
1 bicchierino di limoncello
1 fialetta al limone

Per la gelatina al limoncello:
80 gr. di zucchero semolato
2 cucchiai di amido di mais
200 ml. di acqua
1 bicchierino di limoncello
Colorante giallo


Procedimento:
Tritare finemente i biscotti e unirli al burro fuso. Versare il composto sul fondo di una teglia a cerniera coperto di carta forno e mettere in frigo.

Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda e poi farla sciogliere sul fuoco con un cucchiaio di latte. Far raffreddare.
In una ciotola lavorare la Philadelphia con lo zucchero a velo, unire lo yogurt, la fialetta al limone e il limoncello fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la gelatina sciolta e mescolare. In ultimo unire la panna montata.
Prendere la teglia dal frigo e versare la crema sullo strato di biscotti.
Livellare bene la crema e, con un coltello, staccare delicatamente la crema dai bordi della teglia, in modo tale che dopo, aprendo la cerniera della teglia, non rimanga attaccata ad essa.
Riporre in frigo per 2 ore.

In un pentolino unire tutti gli ingredienti, poi mettere sul fuco e portare ad ebollizione, girando continuamente fino a quando la gelatina non prende la sua consistenza. Far raffreddare e aggiungere il colorante giallo per dare un tono più vivace alla gelatina.
Trascorse le 2 ore, togliere la cerniera, posizionare la cheesecake sul vassoio da portata e spalmare sopra la gelatina.
Decorare con scorzette di limone.
Riporre in frigo fino al momento di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento