Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
17 maggio 2013
Tiramisù al limone
Ingredienti:
500 gr. di mascarpone
500 gr. di savoiardi
100 gr. di zucchero semolato + 1 cucchiaio
2 uova
4 limoni
Acqua q.b.
Procedimento:
Cominciare con lo sbattere i tuorli con lo zucchero e quindi aggiungete il mascarpone finché il composto apparirà omogeneo e denso.
Di seguito montare a neve gli albumi e aggiungere alla crema di mascarpone. Infine grattugiare i limoni e spremeteli. Il succo dei limoni ottenuto dovrà quindi essere diluito con dell'acqua e con un cucchiaio abbondante di zucchero, assaggiando per verificare che non sia rimasto acido.
Immergere i savoiardi nel succo ottenuto e, uno alla volta, metteteli in una teglia alternando uno strato di crema con uno di biscotti.
L'ultimo strato dovrà essere di crema e lo potrete decorare con la scorza grattugiata di limoni. Conservate il tiramisù in frigo e servitelo freddo.
P.S. : se si desidera dare un sapore più deciso al dolce, è possibile aggiungere un cucchiaio di Limoncello nel succo di limone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento