Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
2 maggio 2013
Madeleine alla vaniglia
Ingredienti:
125 gr. di farina 00
40 gr. di fruttosio (o zucchero)
30 gr. di miele al limone
60 gr. di olio di semi
25 gr. di latte di riso
5 gr. di lievito
2 uova
1 fialetta alla vaniglia
1 pizzico di sale
Procedimento:
Scaldare leggermente il latte con il miele, far sciogliere il tutto e mettere a raffreddare.
Sbattere le uova senza montarle con il fruttosio ed un pizzico di sale, unire la fialetta alla vaniglia.
Setacciare la farina con il lievito e unire al composto precedente, aggiungere il latte di riso con il miele ormai freddi e l'olio, mescolare con una frusta per ottenere un impasto senza grumi (la consistenza non dovrà essere né troppo densa né troppo liquida).
Far riposare per un'intera notte in frigorifero.
Il giorno successivo, accendere il forno a 230°, distribuire l'impasto nelle apposite formine da madeleine, riempendole fino a 3/4, infornare e far cuocere per circa 5 minuti, fino a farle gonfiare.
Successivamente, abbassare la temperatura del forno a 180° e cuocere per altri 4-5 minuti.
Ripetere l'operazione fino ad esaurimento del composto.
P.S.: nell'intervallo tra una teglia e l'altra, rimettere in frigorifero l'impasto in modo da mantenere sempre la stessa temperatura. Inoltre, per avere madeleine al cioccolato basta aggiungere le scaglie di cioccolato o 50 gr. di cacao in polvere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento