14 maggio 2013

Dessert plumcake e caffè


Ingredienti (per 4 dessert):
4 merendine Plumcake
100 ml. di caffè
250 gr. di mascarpone
250 ml. di panna fresca liquida
50 gr. di zucchero a velo
8 gr. di colla di pesce
Caffè in polvere q.b.

Caffè in polvere q.b.
4 cicchi di caffè


Procedimento:
Per preparare i bicchierini di pandoro e caffè, realizzare per prima cosa la crema di mascarpone e panna: in una ciotola ben fredda versare la panna, anch'essa ben fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato . Montare il tutto con uno sbattitore elettrico.
Quando la crema sarà ben montata porla in frigo a riposare; intanto, mettere in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la colla di pesce e preparare 100 ml. di caffè. Trascorso questo tempo, strizzate bene la colla di pesce e unirla al caffè ancora caldo; mescolare per sciogliere bene la colla di pesce e far raffreddare il composto a temperatura ambiente.
Riprendere la crema di mascarpone e tenere da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini.
Aggiungere alla crema rimanente il caffè intiepidito e mescolare per amalgamare il tutto. Unire della polvere di caffè alla crema: ne basta anche la punta di un cucchiaino. La crema dovrà risultare omogenea e morbida.
A questo punto tagliare i Plumcake a fette alte circa 1 cm, e con diametro di circa 5 cm. di diametro (il diametro e l'altezza della base possono variare in base al bicchierino che si usa, regolarsi di conseguenza). E’ possibile comporre la base anche il Plumcake sbriciolato.
Porre la merendina sul fondo dei bicchierini e ricoprirla con un mestolo di crema al caffè; volendo, si può anche alternare più fette di merendine con la crema.
Per finire, spremere al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche e porre sopra di esso un chicco di caffè.
Spolverizzare i bicchierini con un pizzico di caffè in polvere et voilà: i vostri bicchierini di Plumcake e caffè sono pronti per essere gustati!

Nessun commento:

Posta un commento