3 maggio 2009

Torta Sacher

Ingredienti:
7 uova
80 gr. di burro
120 gr. di farina
175 gr. di zucchero
60 gr. di cacao amaro

Farcitura:
250 gr. di marmellata di albicocche

Glassa:
150 gr. di cioccolato fondente
300 gr. di panna per dolci



Procedimento:
Dobbiamo preparare un Pan di Spagna al cioccolato montando, finché diventeranno spumosi, 7 tuorli con 100 gr. di zucchero, aggiungiamo poi 100 gr. di farina amalgamata con il cacao amaro, la farina rimanente, il burro e infine i 7 albumi montati a neve ferma con lo zucchero rimanente. Ottenuto un composto spumoso lo versiamo in una teglia a cerniera del diametro di 24-26 cm. ben imburrata e infarinata e lo cuciniamo finché sarà ben asciutto (proviamo la cottura con uno stecchino di legno).

Una volta raffreddato il dolce lo dividiamo in due dischi orizzontali e lo farciamo al centro, sopra e ai lati con la marmellata di albicocche scaldata con 2 cucchiai di acqua e frullata perché risulti omogenea.

Prepariamo poi la crema Ganache: riscaldiamo la panna per dolci (liquida) fino a farla diventare bollente e poi versare i 150 gr. di cioccolato fondente. Mescolare fino a quando la cioccolata non si sia sciolta bene.
Spalmiamo bene la crema sulla superficie e i lati del dolce a coprire completamente la glassa di marmellata e il dolce è pronto… delizioso come si può immaginare!

Nessun commento:

Posta un commento