3 maggio 2009

Pizza bianca con mozz. di Bufala, prosciutto cotto e origano

Ingredienti per 4 pizze:
250 cl. di acqua
500 gr. di farina
25 gr. di sale
13 gr. di lievito fresco (2 di quello secco)

Condimento:
400 gr. di mozz. di Bufala
12 fette di prosciutto cotto
origano q.b.

Procedimento:
Per eseguire l'impasto, munirsi di due contenitori sufficientemente capienti nei quali disporrete in ogni uno la metà della farina. Dividete l'acqua in due recipienti dove scioglierete in uno il sale e nell'altro il lievito; versate la soluzione salina in un contenitore di farina e la soluzione di lieviti nell'altro contenitore. Mescolate separatamente fino aquando non sono diventati due composti consistenti, quindi unite i dueimpasti e terminate la lavorazione solo quando la pasta risulterà essere liscia, vellutata e giustamente umida.
La pasta risulterà essere pronta quando la vasca della macchina rimane perfettamente pulita.
A questo punto si può procedere al taglio della pasta per formare dei panetti della grammatura voluta secondo lo spessore della pizza che si vuolavere dopo la cottura.
Far riposare la pasta (al centro della teglia dovesuccessivamente verrà cotta) per circa 3 ore a temperaturacostante (23°C), operazione questa che permette ai lieviti di produrre gasche fanno rigonfiare l'impasto.
Il panetto lievitato dovrà quindi essere disteso nella teglia con lapressione delle dita fino ad ottenere uno strato omogeneo che arrivi ailati del recipiente, naturalmente lo stesso prima di deporre la pasta dovrà essere oliato leggermente.
A questo punto sulla pasta va spalmato il pomodoro, se la pizza dovrà essere rossa, oppure l'olio se bianca e lasciata riposare per almeno 1 ora prima di procedere alla cottura.
In un forno casalingo la temperatura di cottura sarà mediamente di 250°C per un tempo che varia tra i 12-15 minuti. Quindi esso va preventivamente messo al massimo e fatto arrivare a temperatura prima di procedere alla cottura della pizza.
Per tali motivi la cottura deve avvenire in due tempi diversi:
* Cuocere per circa 8-10 minuti solo la pasta con sopra il pomodoro, serossa, oppure solo spalmata di olio.
* Ritirare la teglia dal forno, effettuare la farcitura secondo la ricettache si vuole ottenere, quindi rimettere la teglia nel forno per ultimare lacottura della pasta e degli ingredienti con il tempo rimasto.
Se si vuole gustare il profumo e la fragranza in tutta la sua intensità, la pizza deve essere consumata appena uscita dal forno.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento