Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
19 novembre 2013
Pettole (alla barese Popizze)
Ingredienti:
700 gr. di farina 00
500 ml. di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di sale fino
Olio per friggere q.b.
Procedimento:
Mettere il lievito in una ciotola e scioglierlo con una parte dell'acqua tiepida. Aggiungere la farina e iniziare ad impastare.
Aggiungere il sale e impastare cercando di fare incorporare aria all'impasto, versare la restante acqua e lavorare per almeno 15 minuti, lavorando con la mano con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto. Coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare in luogo caldo per 3 ore.
Far riscaldare abbondante olio e aiutandosi con due cucchiai prendere dei pezzi di pasta grandi quanto una noce e versarli nell'olio ben caldo, si gonfieranno all'istante. Girarli spesso finchè non saranno ben dorate da tutti lati.
Le pettole, se fatte bene, non assorbono olio e risulteranno molto leggere.
Si possono accompagnare da salumi, formaggi e, se si è golosi, si possono anche rotolare nello zucchero semolato appena scolati dall'olio oppure accompagnare con marmellate e creme dolci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento