Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
5 marzo 2014
Zeppole di San Giuseppe (al forno)
Ingredienti (per circa 20 zeppole):
5 uova (anche 4 vanno bene)
70 gr. di burro
300 ml. di acqua
300 gr. di farina 00
20 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito Pan degli Angeli
Crema pasticcera q.b.
Amarene sciroppate q.b.
Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Preparare la pasta choux che sarà l'impasto base delle zeppole: in un pentolino dal fondo spesso porre il burro a pezzetti e versare l'acqua, unire il sale e un cucchiaino di zucchero e portare lentamente ad ebollizione, rimestando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliere il pentolino dal fuoco e versare al suo interno la farina setacciata (unita al lievito); riportare il pentolino sul fuoco e amalgamare gli ingredienti con una frusta all'inizio e poi continuare a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta. Girare il composto fino a quando non si vedrà formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino (ci vorranno circa 10 minuti).
Versare l’impasto in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Una volta tiepido, trasferire l'impasto in una ciotola e unire le uova, una alla volta, aggiungendo il seguente solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito (oltre che con un mestolo di legno, si può compiere questa operazione servendosi delle fruste di uno sbattitore o la foglia di una planetaria).
Sbattere fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che facendolo cadere con una paletta o un mestolo, formerà una specie di "nastro" (come si dice in gergo).
Trasferire il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e spremetelo su una leccarda foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali bisognerà passare due volte accavallando la pasta choux.
Assicurarsi che siano ben distanti fra loro.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 190° e cuocere le zeppole per circa 35 minuti (forno ventilato a 170° e cuocere le zeppole per 30 minuti).
Quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie, bucarle alla base con uno stuzzicadenti e rimettetele in forno spento socchiuso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estrarre le zeppole dal forno e lasciarle raffreddare su di una gratella.
Una volta fredde, tagliare le zeppole a metà in senso orizzontale e farcirle l'interno con un giro di crema pasticcera, che avrete trasferito in una sac-à-poche con bocchetta stellata.
Richiudere le zeppole farcite e guarnirle al centro con un ciuffo di crema, al centro della quale porre un’amarena sciroppata. A piacere cospargete con dello zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento