Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
23 ottobre 2014
Torta di patate con provola e funghi trifolati
Ingredienti (per 4 persone):
1 kg. di patate
300 gr. di provola fresca
200 gr. di funghi trifolati
2 uova
2 cucchiai di pecorino grattugiato
Pangrattato q.b.
2 cucchiai di olio
Sale q.b.
Procedimento:
Lessare le patate. Passarle in uno schiacciapatate dentro una ciotola e unire le uova, i funghi trifolati ben sgocciolati, il pecorino e il sale. Amalgamate fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Ungere e cospargere di pangrattato uno stampo di ceramica o antiaderente, stendere metà del composto in un disco uniforme, cospargere con la provola tagliata a cubetti cercando di lasciare un centimetro dal bordo dello stampo; coprire con la seconda metà di impasto e premere bene nei bordi per sigillare il contenuto di formaggio.
Irrorare con un filo d’olio e infornare a 180° per circa mezz’ora o fino a doratura desiderata.
In cottura la torta di patate si gonfierà, ma una volta sfornata si sgonfierà, è normale!
Attendere pochi istanti prima di sfornarla.
Staccarla dalle pareti dello stampo e, per non romperla, capovolgerla delicatamente su un piatto e poi rivoltarla nuovamente.
Servire calda!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento