Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
6 ottobre 2014
Pizza di patate ripiena in padella
Ingredienti:
500 gr. di patate
120 gr. di farina 00
1 uovo
Sale q.b.
3 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
Per il ripieno:
Prosciutto cotto
Formaggio (tipo mozzarella, sottilette, Emmental o fontina)
Poco burro fuso per spennellare la pizza in superficie
Procedimento:
Lessare le patate e quando saranno cotte passarle allo schiacciapatate, raccogliere la purea in una terrina ed unire un pizzico di sale, il parmigiano, l’uovo e la farina.
Amalgamare bene fino ad avere un impasto omogeneo.
Prendere una padella del diametro di 24 cm. e foderarla con della carta forno, con le mani infarinate prendere metà composto, metterlo nella padella ed allargarlo bene , unire sopra anche il prosciutto ed il formaggio.
Mettere sul tavolo un altro foglio di carta forno e sempre con le mani infarinate allargare il restante impasto di patate e metterlo sopra al prosciutto e formaggio sigillando bene i bordi, mettere la padella sul gas a fiamma moderata e far dorare da entrambi i lati, per girare la pizza aiutatevi con un coperchio.
Cuocere fino a renderla ben dorata. Trasferirla sul piatto da portata e, quando ancora è ben calda, spennellare la superficie con del burro fuso.
E' possibile cuocere la pizza in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento