28 ottobre 2015

Torta soffice alla zucca


Ingredienti (per cuocere la zucca):
500 gr. di polpa di zucca
35 gr. zucchero semolato
1 rametto di rosmarino

Ingredienti (per l'impasto):
3 uova medie
150 ml. di olio di semi
150 gr. di zucchero di canna
175 gr. di farina tipo 00
75 gr. di farina di mandorle
100 ml. di latte fresco
1 bustina di lievito chimico in polvere
150 gr. di granella di nocciole
1 pizzico di chiodi di garofano (facoltativo)

Zucchero a velo q.b.


Procedimento:
Per preparare la torta morbida alla zucca iniziare a ricavare la polpa eliminando con un coltello affilato la parte esterna, poi togliere i semi e tagliare tante fettine non troppo sottili.
Disporre su una leccarda foderata con carta da forno e adagiare su ciascuna fetta qualche ago di rosmarino, poi cospargete con lo zucchero semolato, quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (a 160° per circa 50 minuti se forno ventilato). Quando la zucca sarà pronta, leggermente abbrustolita e ammorbidita, eliminare i rametti di rosmarino, poi passare la zucca cotta al setaccio per eliminare l'acqua in eccesso.
In una ciotola a parte, rompere le uova e sbatterle con uno sbattitore elettrico; unire lo zucchero di canna e continuare a lavorarle fino allo scioglimento dello zucchero.
In un'altra ciotolina setacciare la farina 00 e unire il lievito. In seguito aggiungere, al composto di uova e zucchero, la farina di mandorle e la farina 00 con lievito.
Continuando a mescolare con la frusta, unire a filo l'olio di semi. A questo punto unire la polpa di zucca.
Mescolare accuratamente, poi aggiungere il latte e continuare a mescolare; unire per ultimi la granella di nocciole e i chiodi di garofano e amalgamare bene il composto.
Imburrare e foderare con carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm. e versare all'interno l'impasto della torta.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (se forno ventilato a 160° per circa 30 minuti).
Una volta cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare.
Prima di servire, cospargere la torta morbida alla zucca con dello zucchero a velo.

P.S.: per renderla più soffice, è possibile sostituire la granella di nocciole con le gocce di cioccolato e per renderla più arancione, basta aggiungere un po' di colorante arancione nell'impasto!

N.B.: se avete uno stampo a forma di zucca, l'effetto finale sarà perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento