Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
11 febbraio 2014
Gateau al caffè
Ingredienti:
1/2 kg. di Pan di Spagna
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di zucchero a velo
2 tazzine di caffè ristretto
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di farina
1 bicchiere di latte
Liquore a piacere (facoltativo)
Procedimento:
In un recipiente, sbattere bene i tuorli con lo zucchero; quando saranno ben montati, aggiungere la farina. Porre il recipiente sul fuoco a calore moderato e sempre mescolando versatevi poco alla volta un bicchiere di latte e per ultimo il caffè.
Dividere a metà il pan di Spagna in senso orizzontale e bagnare la superficie con una bagna a piacere (o liquore diluito con qualche cucchiaio d'acqua tiepida).
Appena la crema si sarà raffreddata a sufficienza, farcire il pan di Spagna e richiuderlo delicatamente, cospargere sopra lo zucchero a velo e servirlo.
P.S.: per guarnire il dolce, è possibile sostituire lo zucchero a velo con la glassa al cioccolato e/o panna montata e mini praline al cioccolato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento