Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
24 gennaio 2012
Rotolo alla Nutella
120 gr. farina
100 gr. zucchero semolato
1 bustina di Vanillina
1 fiala aroma limone
Latte zuccherato q.b.
Per la farcia: Nutella q.b.
Preparazione:
Montare bene le uova intere e lo zucchero; qualche minuto prima di terminare la montatura delle uova, unite la vanillina e l'aroma limone. Ad operazione terminata, unite, poco alla volta e facendola scendere da un colino, la farina che avrete precedentemente setacciato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Prendete la placca da forno o una teglia rettangolare abbastanza ampia, rivestitela con carta forno e versatevi il composto, cercando di livellarlo bene con una spatola, in modo da evitare che vi siano parti più alte e parti meno alte. Infornate (forno preriscaldato a 180° per almeno 10 minuti) a 180° per 10 minuti, non di più.
Dopo la cottura, capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio pulito che avrete precedentemente bagnato e strizzato; togliete, delicatamente, la carta forno e, aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la pasta biscotto su se stessa. Lasciate riposare per un quarto d'ora. Nel frattempo, ponete a bagnomaria il barattolo della nutella, così la crema, sciogliendosi, sarà più facile da spalmare.
Dopo 15 minuti, srotolate la pasta biscotto e, aiutandovi con un pennello, inumiditela con del latte zuccherato; in seguito potete procedere con la farcitura, avendo cura di lasciare almeno qualche centimetro dal bordo, per evitare che dopo l'arrotolamento la nutella fuoriesca. Terminata la farcitura, arrotolate la pasta biscotto e poi avvolgete il rotolo con della carta d'alluminio. Ponete in frigo per almeno 4 -5 ore. Prima di servire, adagiate il rotolo sul piatto da portata e spolverate con dello zucchero a velo.
12 gennaio 2012
Biscotti con farina di nocciole
Ingredienti: (per circa 600 gr. di biscotti)
200 gr. di farina di nocciole
200 gr. farina 00
150 gr. zucchero
130 gr. burro
2 uova
6 gr. di ammoniaca per dolci sciolta in poco latte
Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e mettere in frigo per un'ora.
Accendere il forno a 180 gradi.
Stendere l'impasto (è possibile aiutarsi con l’amido di mais) e creare le formine a proprio piacere.
Infornare per circa 15 minuti.
Iscriviti a:
Post (Atom)