Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
18 giugno 2015
Focaccia ai pomodori secchi
Ingredienti (per 1 focaccia):
275 gr. di farina
50 gr. di semola
80 gr. di patate
3 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
1 bicchiere di acqua tiepida
100 gr. di pomodori secchi sott'olio
1 lievito
Procedimento:
In una ciotola grande, aprire la farina a corona e versare uno per volta l'olio, lo zucchero, il sale, le patate lessate e passate e il lievito sciolto in acqua tiepida. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e un po' appiccicoso. Infine aggiungere i pomodori secchi tagliati a metà (un po' sgocciolati dall'olio) ed amalgamarli bene con l'impasto.
Coprire con un canovaccio e mettere in forno spento per circa 2 ore.
Finita la lievitazione, adagiare sulla teglia da forno, aggiungere altri pomodori secchi in superficie e far lievitare nuovamente per un'altra ora nel forno spento.
Trascorso il tempo, cuocere per circa 30 minuti a 180°.
Iscriviti a:
Post (Atom)