Ciao amici, benvenuti nel mio blog, io mi chiamo Rosy, adoro cucinare e mi diverto anche a creare piatti nuovi e sfiziosi. Ho la fortuna di avere un marito che non mi ostacola, anzi, è sempre pronto ad assaporare le mie creazioni, sia dolci che salate e nonostante sia negato in cucina, a volte riesce a darmi anche qualche idea. Anche miei figli si sono rivelati dei grandi golosoni! Sono qui per condividere con voi le mie ricette, imparare nuovi trucchi del mestiere e, perchè no, nuove pietanze!
1 novembre 2014
Torta di carote
Ingredienti:
300 gr. di carote
300 gr. di farina 00
50 gr. di farina di mandorle (facoltativo)
180 gr. di zucchero semolato
90 gr. di olio di semi di girasole
3 uova medie
1 fialetta alla vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Mondare le carote, pelarle e grattugiarle finemente; pesarle fino a ottenere i 300 gr. che servono per la torta; trasferire le carote così grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido; tenere da parte le carote grattugiate.
Rompere le uova nella planetaria e aggiungere lo zucchero; montare con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro.
In una capiente ciotola setacciare la farina con il lievito e la farina di mandorle; unire le carote ben asciutte e mescolare il tutto con un cucchiaio; versare il composto montato di uova e l’olio e mescolare bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino.
Per ultimo aggiungere la fialetta di vaniglia e amalgamare il tutto.
Imburrare e infarinare uno stampo tondo a cerniera da 24 cm. e versare il composto.
Infornare a 180° per 30 minuti (in forno già caldo), dopodichè abbassare a 170° e proseguite per altri 10 minuti.
Far raffreddare nello stampo e poi trasferire su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo.
Iscriviti a:
Post (Atom)