3 maggio 2013

Gateau di patate


Ingredienti:
1 kg. di patate
120 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di mozzarella
80 gr. di Parmigiano grattugiato
2 uova
Burro q.b.
Sale q.b.


Procedimento:
Lavare e lessare le patate in acqua salata per 40 minuti, poi farle intiepidire tanto da poterle sbucciare e tagliarle a tocchetti.
Accendere il forno a 180°.
Passare le patate al passaverdura o schiacciarle con lo schiacciapatate, poi adagiare il composto in una ciotola capiente e aggiungere il parmigiano, le uova e il sale: mischiare bene gli ingredienti con un mestolo di legno.
Tagliuzzare il prosciutto cotto, tagliare a dadini anche la mozzarella (ben sgocciolata e strizzata) e incorporare al composto precedente e mescolare per fare amalgamare bene il tutto.
Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiare il composto ottenuto e livellarlo con una spatola da cucina; cospargere la superficie del gateau con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, poi infornare a 180° per i primi 15 minuti; portare poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti. Terminata la cottura, sfornare il gateau e lasciarlo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servirlo ancora tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento