16 maggio 2013

Carpaccio di melanzane


Ingredienti(per 4 persone):
700 gr. di melanzane
150 gr. di olio di oliva
30 ml. di succo di limone
8 foglioline di menta
Sale q.b.

Per il trito:
100 gr. di olive nere denocciolate
50 gr. di capperi
20 ml. d'acqua


Procedimento:
Iniziare lavando sotto l’acqua corrente le melanzane e asciugare bene con un canovaccio.
Ora eliminare il peduncolo con un coltello e tagliare a fette sottili le melanzane nel senso della lunghezza, aiutandosi con una Mandolina in modo da ottenere delle fette regolari e dello stesso spessore, ciascuna fetta deve essere spessa circa 2-3 mm.
Una volta terminato, porre sul fuoco una piastra e scaldarla, sistemare sulla piastra le fette di melanzane, salarle e girarle in modo da cuocerle da entrambi i lati (cuocere un paio di minuti o fino a quando non risulteranno ben colorite con le tipiche striature scure della griglia).
Terminata la cottura, adagiare le melanzane su un piatto e lasciarle raffreddare.

Per la marinatura: prendere una pirofila abbastanza grande (accertarsi che le fette di melanzane siano sempre a contatto con la marinatura in modo che assorbano il condimento aromatico). Versare nella pirofila l’olio, il succo di limone, il sale e infine le foglioline di menta.
Immergere ora le melanzane nella marinatura, coprire la pirofila con la pellicola trasparente e lasciare insaporire in frigorifero per un paio d’ore.

Per il trito: in un mixer, unire le olive, i capperi e un po’ d’acqua. Trasferire in una ciotola coprire con la pellicola trasparente e porre in frigo.

Servire il carpaccio di melanzane freddo, condito con il trito.

P.S.: a piacere, è possibile sostituire le melanzane con le zucchine. Inoltre, a piacere, è possibile servire il carpaccio senza condimento.

Nessun commento:

Posta un commento